


CARPEGNA, Che dire, un posto meraviglioso!! Offre un’infinità di cose per famiglie e non, dipende da cosa si cerca, ovviamente dimentichiamoci Riccione e il mondo delle discoteche che hanno fatto parte della mia vita (anche lavorativa) fino un paio di anni fa. C’è veramente di tutto, partendo dalle gite enogastronomiche, al parco faunistico, fino ad arrivare al mondo dello sport (che non è proprio il mio forte). L’offerta è veramente vasta e se dovessi consigliare una giornata ‘tipo’ mi troverei molto in difficoltà. Dipende dagli interessi, per questo motivo parlerò di quello che mi ha colpito di più.
Il mio posto del cuore in Carpegna, a parte il campeggio Paradiso, nel quale abbiamo posizionato la nostra roulotte, è ‘Il Cippo’ che molti appassionati di ciclismo sicuramente conosceranno, essendo il luogo che con le sue salite e le sue curve montane permettevano a Marco Pantani di allenarsi per tutte le sue gare. La frase che risuona forte nell’aria è : ‘il Carpegna mi basta’ ed è una frase che riassume tutto. Dimenticate orologi e cellulari e lasciatevi coccolare dal posto.
E’ presente un chiosco abbinato al campeggio ma fruibile da tutti nel quale potete fare colazione, pranzo, cena o merenda o takeaway per pic-nic, praticamente tutto… io personalmente adoro fare colazione in questo angolo di pace. La mattina, puoi sentire il bosco che respira ed il fresco anche nelle estati più torride. E’ veramente un posto ideale sia per leggere in tranquillità, sia per fare giocare i bambini (i giochi sono posizionati lontano dai tavoli del chiosco che comunque non è mai troppo affollato).
Per quanto riguarda Il campeggio del Cippo , seguiranno notizie più precise perché presto, nonostante la roulotte, abbiamo intenzione di portare in tenda nostra figlia Stella e relativo cane extralarge per provare a sentire i rumori notturni del bosco. Ah, stavo per dimenticarmi…è presente un piccolo museo dei suoni degli animali locali,allestito dalla Guardia Forestale dello Stato, molto carino, visitabile in dieci minuti e molto interessante. È posizionato vicino ad una fontanella…dettagli ormai superati nei paesi, ma che ricollegano a tempi purtroppo superati nel nostro territorio (almeno è l’impressione che ho).
Giusto lo scorso weekend, nel quale abbiamo deciso di dedicarci solamente al riposo, abbiamo riscoperto un modo bellissimo di passare una giornata nonostante la calura estiva. Siamo partiti dalla nostra famosa colazione al cippo e micro passeggiata (e dico veramente micro). In seguito siamo tornati nel piccolo museo perché non mi ricordavo il verso dell’allocco e volevo risentirlo per capire se quello che sento a volte da casa corrisponde. Pranzo in Roulotte ma si può benissimo fare un pic-nic (in Carpegna le aree attrezzate sono molte ed ovunque ed io a volte, quando non ho tempo di preparare nulla vado a mangiare al bar del ‘Carpegna Park’ località Cantoniera che offre varietà di scelta anche per i bambini) e pomeriggio in piscina nel campeggio.
Nel campeggio in cui abbiamo la roulotte è possibile stare tutto il giorno, anche non pernottando, pagando ovviamente, ed usufruire della piscina che chiude solamente dalle 13,00 alle 15,00, che é il tempo perfetto per un pic-nic o di un pranzo.
Bisogna solo scegliere cosa fare…Si può anche affittare una roulotte per qualche giorno, non per forza è obbligatorio dormire in tenda, il mio amore per questi posti è nato così..Vorrei dire tantissime cose di questo paese e dintorni ma credo che farò più articoli a seconda delle giornate.
Ci vediamo in giro!!